Le Danze dei Numeri
LE DANZE DEI NUMERI
“Com-prendere i Numeri danzando l’Archetipo”
In un pomeriggio di inverno le sincronicità mi hanno portata ad un cerchio di Danze Sacre, lì mi attendeva l’incontro con Graziella e Silvia e la riattivazione di un mondo.
Poi poco prima dell’estate, la loro proposta di unire Danze e Numeri mi ha entusiasmata ed è nato dapprima l’aperitivo “Le Danze dei Numeri” poi il seminario esperienziale: un connubio tra danza e numeri per sentire con il corpo e il movimento la potente energia degli archetipi.
La Danza Sacra in Cerchio
Le Danze Sacre in Cerchio sono una raccolta di danze tradizionali e nuove danze, di vari Paesi del mondo ispirate alla ritualità e alla meditazione.
Sono un invito a vivere lo spirito originario della danza, collegato a tutti gli aspetti della vita dell’essere umano: ringraziamento, buon augurio, ispirazione, guarigione, festa, preghiera, ecc. con lo scopo di accompagnare e sostenere il vivere quotidiano.
Le Danze Sacre in Cerchio appartengono ad una visione olistica della danza e fanno parte di uno studio che vuole mettere in luce gli aspetti profondi, simbolici, unificanti e celebrativi delle danze.
Il cerchio è la figura coreografica più arcaica, simbolicamente rappresenta l’unità con il Tutto, ci collega ai cicli della natura e alla sacralità della vita.
I Numeri
I numeri non sono solo quantità, sono anche qualità e per la Numerologia – la scienza antichissima che si fa risalire a Pitagora (Samo 570 – 492 a. C.) – sono Princìpi Divini, archetipi, portatori di un intrinseco potere creativo ed essenza stessa della Creazione.
Aprirsi alla Scienza dei Numeri ri-attiva un innato codice di comunicazione con l’Universo.
Il senso e gli obiettivi
L’Archetipo è un grande simbolo universale, un “modello originario, primordiale”, che Jung definisce “forma senza contenuto”. Ogni forma è caratterizzata da una specifica energia, che imprime, plasma. L’essenza degli archetipi associati ai Numeri, visti come espressione di qualità e non più solo come quantità, può essere sperimentata attraverso la Danza, unendo movimenti e suoni mirati.
Il senso di questo seminario è uscire da una modalità conoscitiva fatta principalmente di concetti e informazioni per esplorare territori innovativi, induttivi e fatti di esperienza.
Non sarà più solo ascolto ma movimento, azione, gioco, sperimentazione e percezione per giungere a riconoscere le energie e attivarle in noi stessi.
Graziella Mutolino e Silvia Rosa
Graziella e Silvia nel 2017 hanno conseguito l’ abilitazione all’ insegnamento delle danze sacre in cerchio dopo averne approfondito la ricerca negli ultimi anni con insegnanti internazionali e italiani: Gabriele Wosien, Joyce Dijkstra, Lesley Laslett, Mairany Gabriel, Carolina Botti e Rosella D’ Amato.
Conducono corsi e seminari dal 2014 presso associazioni di Bologna.
Alessandra Pizzi
Studiosa di scienze olistiche, esperta e formatrice di Numerologia. Ha approfondito la ricerca sulla memoria dell’Acqua attraverso le Acque di Luce ed Informate e conduce seminari sul Cammino delle Acque della Dea, per la rinascita del Sacro Femminile. Autrice di numerosi articoli e del libro In Cammino Verso Sé – Infiniti modi una sola destinazione.
Il Seminario esperienziale è condotto da Graziella Mutolino, Alessandra Pizzi, Silvia Rosa
DOVE E QUANDO
La sede del seminario sarà presso Punto di Svolta APS di Bologna, Via Stoppato 1/H.
Sabato 4 novembre 2017 dalle 9,45 alle 17 ca
Il Seminario inizia alle ore 9,45 e terminerà approssimativamente alle 17
Per il pranzo ciascuno porta qualcosa da condividere
Termine iscrizioni: 31/10/17 (ovvero ad esaurimento posti)
Seminario a numero chiuso,
info costi e prenotazioni:
333 5991287 glala3003@gmail.com
338 1065470 silviarosa@libero.it
334 3069164 ale.vado@virgilio.it