Libertà, conoscenza, rispetto
LIBERTA’, CONOSCENZA, RISPETTO
I Numeri insegnano.
C’è una corrispondenza di segni e simboli.
All’1 corrisponde il punto, è l’inizio di ogni possibilità e direzione;
per evolvere l’1 si specchia e nasce il 2, a cui corrispondono i due punti che formano una linea, rappresenta la polarità – e quindi anche il dubbio con l’ansia che può generare – ed il tempo della trasformazione;
il passaggio dal 2 è indispensabile per potersi manifestare nel 3, il momento della nascita, della elevazione, e con i tre punti si forma il triangolo, la prima figura geometrica che definisce uno spazio, che rappresenta anche lo spazio della Relazione.
Trasportando questa successione nella vita, ci troviamo nella polarità dilagante, intrappolati nella macchinazione dell’uno contro l’altro, avanti e indietro tra i due poli etichettati, giusto/sbagliato, torto/ragione, destra/sinistra, fenomeni/imbecilli, amore/odio, aizzati e fermi nel marchio ideologico, fanatico, esagerato, estremista, EPPURE c’è una possibilità che leggiamo anche nella successione dei numeri: uscire dalla dualità ed elevarci, passare al 3, alzare il punto di osservazione, e vedendo molte più cose, consapevolmente andare OLTRE.
Se non smettiamo di farci la guerra (dentro e fuori) non si passa al 3…
Tutto ciò che viene portato all’eccesso si ribalta nel proprio contrario, una legge dimostrata dai fatti che sono sotto gli occhi di tutti, si tratta solo di vederla, ed è necessaria, serve per trovare il centro, l’equilibrio.
E’ tempo di scegliere di svincolarsi dalla contrapposizione, di andare oltre le ideologie, oltre le religioni e le etichette: la responsabilità, la libertà, il benessere, la vita sono OLTRE, e ai fatti non importa proprio nulla degli orientamenti e delle ideologie, succedono e basta.
Nessuna ideologia, come nessun credo, ha il diritto di impossessarsi di Valori che li trascendono.
E’ tempo di andare oltre le divisioni e sentire in termini di umanità, fedeli a se stessi e nel RISPETTO di ciascuno. E di recuperare la Fratellanza, che in questo “tutti contro tutti”, con pericoli insinuati ovunque e assuefazione al distanziamento, senza più abbracci e strette di mano si sta sfilacciando, ricompattiamola!
La libertà è un valore fondamentale, è sacra e inviolabile, indipendentemente dalle proprie scelte. Non chiedo a nessuno quali siano le scelte personali e non mi interessano, ma a prescindere le difendo: che ciascuno sia libero di scegliere ciò che sente GIUSTO per sé, e che lo possa fare in coscienza, da lucido e non per minaccia o sotto facili ricatti. Ritengo ogni atto contrario una violazione, un abuso, e libertà, conoscenza, rispetto vanno responsabilmente difesi, protetti e custoditi.
“Segui sempre le tre R:
Rispetto per te stesso,
Rispetto per gli altri,
Responsabilità per le tue azioni.”
Dalai Lama