Buon compleanno “In Cammino verso Sé”
In Cammino verso Sé oggi compie 7 anni e per onorarlo condivido l’introduzione del capitolo 7:
Ritrovare l’armonia ritrovando se stessi
I metodi naturali volti al ripristino e al mantenimento del benessere sono molteplici.
Li definisco “Cammini” poiché tutti dovrebbero avere quale comune denominatore il percorso di consapevolezza affinché possa prodursi un reale miglioramento della qualità della vita e non un temporaneo silenziatore di sintomi.
Segue una breve presentazione di alcune delle Tecniche che ho avuto il dono di conoscere ed approfondire sottolineando l’importanza di scegliere il percorso e l’operatore adatti alla propria natura ed al preciso momento che si sta vivendo.
Questo piccolo elenco dovrebbe comprendere tra gli altri anche Yoga, Tai Chi, Qi Gong di cui non ho competenza per scrivere, tecniche meravigliose di UNIONE e flusso. Alla Meditazione è interamente dedicata la terza parte del libro.
È opportuno sapere che le tecniche vibrazionali potrebbero indurre reazioni che solitamente consideriamo “malessere” ma che in realtà sono sintomi positivi, manifestazioni del fatto che è in corso il ripristino del flusso dell’energia nel corpo.
Alcuni dei possibili fenomeni di spurgo potrebbero essere: sudorazione abbondante, eruzioni cutanee, giramenti di testa o testa pesante, senso di vertigine, vuoto allo stomaco, riacutizzazione di vecchi dolori o infiammazioni, tachicardia, febbre, intensificazione dell’emotività, aumento della diuresi e della mobilità intestinale, intensificazione dell’attività onirica.
Si tratta comunque di sintomi transitori, possono essere attenuati con un’adeguata asepsia dei canali emuntori che sarebbe bene far precedere e accompagnare le tecniche vibrazionali. Per canali emuntori s’intendono le vie che il corpo usa per drenare le tossine (anche emozionali), equivale a pulire gli affluenti di un fiume affinché le eventuali piene possano defluire. Per agevolare la purificazione possono essere utili rimedi erboristici, floreali, tecniche energetiche e piccole regole, che per un certo periodo o quotidianamente può essere utile e piacevole portare nella propria vita.
L’azione dei rimedi vibrazionali può essere paragonata all’azione di un faro che illumina l’aspetto di cui prendere coscienza (rabbia o rancore che si continua a trascinare, paura della solitudine o dell’abbandono, senso di colpa, aspettative…) per poterlo lasciare andare.
Gesù disse:
“Se accetti ciò che è dentro di te,
ciò che è dentro di te ti salverà.
Se non accetti ciò che è dentro di te,
ciò che è dentro di te ti distruggerà”.